Sono tempi strani quelli che stiamo vivendo.
Contraddicendo Fukuyama, la storia pare non essersi conclusa con il predominio sul globo terracqueo delle democrazie neoliberali, ed è strano che il motore di riavvio sia stato un misterioso virus proveniente da un’oscura regione dell’estremo oriente.
Ancora più strano è che questo virus abbia avuto il potere di costringere miliardi di individui a rintanarsi nelle proprie case (sempre che una casa la si abbia), coltivando dubbi sulla legittimità dello stato di cose pre-crisi come se si trattasse di delicate piantine.
Strano è anche che questo clima di apparente distensione sembri far bene a un mondo che è invece infetto e malato, con la natura che inizia a riprendere possesso del pianeta mentre noi umani siamo costretti a respirare un’aria più pulita attraverso i filtri di introvabili mascherine e respiratori.
Strano è anche dar luce un nuovo progetto come D Zine in un periodo in cui tutto sembra congelato, fermo, in attesa che un nuovo sole possa sciogliere l’empasse in cui ci troviamo, ma… Be’, eccoci qui!
D Zine nasce in un periodo strano, ma dopotutto il nostro è un progetto strano.
D Zine nasce in seno a D Editore, ed è formato dalle persone che curano D Editore, ma non per questo ci occuperemo solo dei nostri libri o dei temi emersi dai nostri libri. Le regole di ingaggio saranno semplici: un contenuto a settimana, non importa che sia un saggio, un racconto o un’intervista, ogni sabato a partire da domani.
D Zine è postsensibile, neofemminista, transumanista, postumano, datacratico, panarchico, cronofago, ufociclista, anarcoccultista, geomante, tecnosapiente, necrocenico e un sacco di altri neologismi e parole inventate che noi amiamo tanto.
D Zine sarebbe dovuto nascere a maggio, ma è settimino perché ora possono uscire pochi libri e il nostro lavoro è divulgare contenuti, per cui è diventata una priorità inattesa.
D Zine è aperta a contributi, ma mandateci delle idee – non tutto il vostro pezzo (e magari, non mandateceli via facebook, ma qui: info@deditore.com).
D Zine nasce oggi: fateci gli auguri!