#IOLEGGODACASA

In questi giorni di solitudine forzata, dove l’incertezza e la noia dominano, D Editore ha deciso di aiutarvi per quanto ci è possibile fare. Non sarà molto, ma vogliamo ugualmente regalarvi ciò in cui crediamo, ciò che consideriamo speciale, ossia i nostri testi. Ogni settimana, metteremo a disposizione un ebook che potrete scaricare liberamente. Speriamo che questo possa essere un dono gradito e possa consolare le ore che dovremo passare a casa…

Questa settimana, vi regaleremo Creatori e creaturedi Riccardo Campa!


CREATORI E CREATURE

Di Riccardo Campa

Il libro

Se chiediamo a politici, scienziati, intellettuali, ecclesiastici, agricoltori o comuni cittadini che cosa sono gli OGM, difficilmente riceviamo una risposta univoca. Oltre a non essere univoca, la risposta tende a trascendere il dato tecnico. Per alcuni rappresentano un vaso di pandora, cibo Frankenstein, la strada verso l’apocalisse, lo smarrimento dell’Eden. Per altri rappresentano invece l’agricoltura ad alto rendimento e senza pesticidi del futuro, un modo intelligente di produrre farmaci e alimenti, la nuova via verso il benessere globale, l’Eden ritrovato. Quando l’iperbole prende il posto dell’argomentazione, i toni si fanno accesi, tra le posizioni si aprono distanze siderali, significa che non siamo più semplicemente di fronte a una “controversia scientifica”, ma piuttosto a un “conflitto ideologico”. Assumendo una prospettiva politologica, l’autore analizza il “discorso pubblico” relativo agli OGM e fa il punto della situazione sugli schieramenti in campo, scrutinandone le convinzioni scientifiche, le idee politiche, le credenze religiose e le dottrine filosofiche.

L’autore

Riccardo Campa è professore di bioetica e sociologia medica all’Università Jagellonica di Cracovia. Nel 2004 ha fondato l’Associazione Italiana Transumanisti di cui è tuttora presidente. Particolarmente attivo a livello pubblicistico, è curatore della collana Vestigia Idearum Historica (mentis Verlag), direttore editoriale della rivista accademica Orbis Idearum: History of Ideas NetMag, e curatore della serie Divenire: Rassegna di studi interdisciplinari sulla tecnica e il postumano. Tra i suoi libri spiccano i volumi Etica della scienza pura (2007), Mutare o perire (2010) e Trattato di filosofia futurista (2012). Per D Editore ha pubblicato “La specie artificiale” (2014), “La Rivincita del Paganesimo” (2015), “Creatori e creature” (2016), “La società degli automi” (2016) e “Still Think Robots Can’t Do Your Job?” (2018).

PDF – CARTACEO