D-Blog

Comunicato Stampa: Torna in libreria IL PRIMO DIO, il capolavoro Emanuel Carnevali

odysseo.it-Il-primo-dio.-L-indomabile-maschera-di-Carnevali

 

È iniziata il 12 settembre 2017 la campagna di prevendita del capolavoro di uno dei più potenti scrittori italo-americani, Emanuel Carnevali. Curato da Valerio Valentini per D Editore, Il primo Dio è il primo titolo della collana Strade Maestre.

Ne Il primo Dio, Emanuel Carnevali riesce a farci immergere nei suoi tormenti, nella sua difficile infanzia, senza aver paura di descrivere la miseria, la malattia mentale, il rapporto con una sessualità a tratti acerba, il falso mito americano che lo trascina attraverso una metropoli attraente ma allo stesso tempo oscura. Il primo Dio è la storia dell’ascesa, e della successiva caduta, del più grande autore maledetto italiano.

A lungo dimenticato, Emanuel Carnevali è stato tra gli autori che più hanno influenzato la narrativa moderna negli Stati Uniti, anticipando di almeno trent’anni lo stile tipico della beat generation ed influenzando autori e poeti del calibro di Sherwood Anderson, Ezra Pound e Robert McAlmon. Rileggere oggi questo testo significa ridar voce all’italiano che è stato capace di lasciare un segno indelebile nella letteratura contemporanea.

Facebook Comments