D-Blog

“La fine dell’invecchiamento” su Fantascienza.com!

Illustration copia per PDB

Illustration copia per PDB

Questa settimana finisce con una sorpresa davvero gradita! Il mitico Sandro Battisti – in arte Zoon – ha pubblicato una lunga ed approfondita recensione riguardo La fine dell’Invecchiamento di Aubrey de Grey, niente popò di meno che su Fantascienza.com, la storia rivista di fantascienza online!
In questa recensione, Battisti approfondisce molto le pieghe che un mondo post-invecchiamento potrebbe nascondere, sia

Eccovi un estratto:

Ragazzi, non vi aspettate voli pindarici di fantasia e poesia, il Transumanesimo è una disciplina dura, scientifica: se non sopportate i romanzi di Greg Egan, perché troppo hard, sappiate che qui troverete un libro che è intriso di tecnologia e teorie, s’indaga profondamente il funzionamento cellulare, genetico, proteico del corpo umano. Imputato unico sul banco dell’accusa: l’invecchiamento; come combatterlo? Infatti, il dubbio degli autori – in realtà chi scrive più di tutti è Aubrey de Grey – non è se l’invecchiamento verrà sconfitto, bensì quando.

[…]

Non mancano le considerazioni finali sulle ricadute sociali derivate da un allungamento della vita: sovrappopolazione, previdenziali, sconquasso delle economie su scala mondiale, tecnofascismi sempre pronti a prendere il sopravvento, pagine che denotano come gli autori non si trincerino dietro le porte asettiche di un laboratorio bensì si confrontino continuamente con la società in cui vivono, cercando di fornire risposte e suggerimenti, atteggiamenti che sono continuamente in movimento sul limite del naif o del concreto geniale

Caro Sandro, grazie del regalo di compleanno anticipato!

Facebook Comments